Unità Pastorale Parrocchie di
S. Maria in Prepo
Madonna della Misericordia in Ponte della Pietra
S. Faustino
COMUNICATO N. 9
29 SETTEMBRE 2016
Nota informativa
circa la selezione preliminare delle imprese costruttrici per la gara di appalto della costruzione del
Complesso Interparrocchiale San Giovanni Paolo II
Precisando che l’assegnazione dell’appalto per la costruzione del Complesso Interparrocchiale San Giovanni Paolo II, trattandosi di opera privata, non richiede alcuna gara pubblica o bando di gara o procedure formali (prevista negli appalti di opere pubbliche) abbiamo ritenuto utile e di massima trasparenza, procedere secondo questa modalità:
- dall’approvazione della variante al piano regolatore n. 208 del 14 marzo 2014, è di pubblico dominio il fatto che entro ragionevoli tempi tecnici si sarebbe proceduto all’apertura di un cantiere. Cosicché alcune imprese si sono presentate chiedendo di poter essere prese in considerazione per l’appalto. A tutte abbiamo indicato il nostro riferimento esclusivo, il geom. Claudio Belardoni (Responsabile Unico del Procedimento) il quale ha raccolto il materiale inviato dalle imprese. A nessuna impresa è stato rivolto da noi alcun invito. Nessuna delle imprese di costruzione aventi sede legale nella provincia di Perugia è stata esclusa dalla fase di pre-selezione (le ditte impiantistiche sono state invitate a concorrere alla gara di appalto associandosi con altre imprese edili)
- Alle 21 imprese che hanno richiesto di partecipare alla gara è stata richiesta, da parte del R.U.P., una lista di documenti, da presentare in plico sigillato. Tale lista (stilata da una equipé di tecnici di cui ci siamo avvalsi da subito e di nostra completa fiducia – il geom. Belardoni, l’ing. Paolo Anderlini, il rag. Massimo Carloni), comprendeva documenti giuridici, economico-finanziari, tecnici e quanto altro utile a poter determinarne la fisionomia.
- Il giorno 10 settembre con la stessa equipe presieduta da noi committenti, i responsabili dell’ufficio amministrativo della Diocesi; professionisti delle costruzioni e dell’economico-commerciale, ci siamo riuniti per aprire ed esaminare il contenuto delle singole buste arrivate entro i limiti temporali posti. Delle 21 imprese una ha inviato una lettera di rinuncia, due non hanno inviato alcun plico e delle altre 18, dopo attento esame dei documenti presentati, solamente 5 sono risultate idonee. L’esito finale è stato raggiunto esaminando l’oggettività che emergeva dai documenti presentati, senza pregiudiziali con alcuno e in piena coscienza e con parere unanime da parte tutti i componenti della equipe. Tutto ciò restando sempre ferma, in ultimo, l’assolta discrezionalità di noi committenti.
- A tutte le imprese il R.U.P. ha inviato, lunedì 12 settembre, comunicazione scritta dell’esito dell’esame della commissione. Nessuna decisione è indolore, sappiamo bene la necessità di lavoro da parte delle imprese, abbiamo percepito con molta chiarezza il peso delle decisioni prese, non è stato facile escludere o ammettere. La responsabilità davanti a tutta la comunità cristiana di cui siamo parroci, ci impone il dovere della trasparenza secondo un iter formalmente non dovuto ma, a nostro avviso, moralmente doveroso. Sentiamo anche la necessità di ringraziare il gruppo dei tecnici che a vario titolo si sono fatti carico di questo delicato servizio svolto con libertà interiore, professionalità e competenza, avendo a cuore solo il bene della comunità cristiana, come ringraziamo per la profonda comunione gli Uffici della Curia Arcivescovile che ci hanno affiancato.
- I tecnici sono ora al lavoro per preparare quanto necessario per la gara vera e propria che si svolgerà nelle prossime settimane.
Perugia, 29 settembre 2016, Festa degli Arcangeli Raffaele, Michele, Gabriele
I parroci