CORONAVIRUS: indicazioni per l’attività pastorale

CORONAVIRUS: indicazioni per l’attività pastorale

coronavirus-web

ATTENZIONE

Carissimi,
la nota CEU di oggi, 8 marzo (nota che vi alleghiamo unitamente al decreto CEI, sempre di oggi), recepisce il D.P.C.M. odierno. Sentito il Vescovo Ausiliare Marco circa la pastorale delle nostre parrocchie, pur con grande dolore vi confermiamo la sospensione fino al 3 aprile compreso, delle Sante Messe feriali e festive con la presenza dei fedeli (compresi i funerali); celebrazioni comunitarie della Preghiera e della Parola (Cammino Neocatecumenale – Rinnovamento nello Spirito Santo – “Ora Media” e “Cani Sciolti”); celebrazioni penitenziali; scrutini e redditio symboli.

Pensiamo che questo tempo di prova sarà anche fecondo per la nostra fede. Noi parroci celebreremo ogni giorno l’Eucaristia per ciascuno di voi e per i nostri defunti. Seguiteci, in comunione spirituale, nella nostra pagina facebook : https://www.facebook.com/groups/172618432939353/

Le nostre chiese come sempre sono aperte per la preghiera personale e la visita al Santissimo Sacramento, pur essendo sospese per ora le lodi e l’adorazione perpetua. Vi invitiamo anche alla preghiera in famiglia, come raccomandato dal nostro Cardinale Arcivescovo.

I vostri parroci


QUI S.Messa in diretta facebook, celebrata dai nostri parroci:

feriale e prefestiva, ogni giorno alle ore 19:00

2020 Coronavirus-Troika

* per la S.Messa festiva, parteciperemo spiritualmente con il nostro Arcivescovo, il Cardinale Gualtiero Bassetti, alla celebrazione che farà alle ore 10.00 e che sarà trasmessa in diretta da Umbria Radio e dai social dell’emittente, oltre che su Umbria TV *

2020 Coronavirus-Bassetti

COMUNIONE SPIRITUALE


* CLICCA QUI per ascoltare la celebrazione dei Vespri dell’8 marzo:

la preghiera dei nostri consacrati e una parola di speranza per la nostra Unità Pastorale in questo tempo *


BENEDIZIONI NELLE CASE

Le benedizioni delle famiglie sono sospese fino a nuova comunicazione.


2020.03.05 Bassetti su Coronavirus


CORONAVIRUS: SOSPENSIONE DELLE SANTE MESSE FERIALI E FESTIVE CON LA PRESENZA DEI FEDELI

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri entrato in vigore quest’oggi 8 marzo per contrastare la diffusione del “coronavirus”, e a completamento della Nota della Conferenza Episcopale Umbra del 5 marzo u.s. i Vescovi della Regione Ecclesiastica stabiliscono la sospensione della celebrazione di tutte le SS. Messe feriali e festive con la presenza dei fedeli in tutte le chiese e santuari della Regione, fino a venerdì 3 aprile p.v. compreso.
Tra le “cerimonie civili e religiose” il Decreto governativo include esplicitamente anche i funerali. Il rito funebre dovrà dunque essere celebrato senza Messa, direttamente al cimitero, alla presenza dei soli stretti familiari, secondo quanto previsto al cap. IV del Rito delle Esequie.
Queste ulteriori restrizioni generano sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. Attraverso il grave sacrificio richiesto ai credenti, la comunità cristiana intende assicurare il proprio significativo contributo alla tutela della salute pubblica, collaborando lealmente con le Istituzioni civili in questo momento di emergenza nazionale.
Nell’impossibilità di adempiere al precetto festivo ai sensi del can. 1248§2, i fedeli sono invitati a dedicare un tempo conveniente all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera e alla carità; possono essere d’aiuto le celebrazioni trasmesse tramite radio, televisione e in streaming sui siti internet e sui social. L’accesso ai luoghi di culto sia consentito ai singoli fedeli che vogliano recarvisi per la preghiera individuale, avendo cura che venga osservata la distanza di precauzione igienica.

Assisi, 8 marzo 2020.

+ Renato Boccardo
Arcivescovo di Spoleto-Norcia
Presidente della Conferenza Episcopale Umbra


Coronavirus – La Cei segue il decreto del Governo sulla sospensione delle cerimonie religiose

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, la Conferenza Episcopale Umbra ha diffuso il seguente comunicato:

“La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese.
Rispetto a tale situazione, la CEI – all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del “coronavirus”.
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.
L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica.”

Roma, 8 marzo 2020

Nessun commento

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. I campi richiesti sono segnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.