Sulla scia della GMG 2023 a Lisbona e in virtù dei numerosi doni spirituali ricevuti da questo pellegrinaggio, il cammino neocatecumenale delle parrocchie di Prepo (Perugia) e Giovanni Paolo II di Spoleto ha organizzato un pellegrinaggio nella Sicilia orientale dal 20 al 25 agosto 2024 per i ragazzi della fascia d’età da 20 a 30 anni circa.
Il gruppo, chiamato “pellegrini forever”, è accompagnato da don Antonio, parroco dell’Unità Pastorale S. Giovanni Paolo II (Prepo – Ponte della Pietra – San Faustino), da don Gabriele parroco di Madonna del Ponte a Gubbio, e da due coppie. I ragazzi provengono dall’Unità Pastorale S. Giovanni Paolo II di Perugia, dalla parrocchia di S. Giovanni Paolo II di Spoleto, dalle parrocchie di Madonna del Prato e S. Agostino di Gubbio, e dalla parrocchia di S. Francesco di Città di Castello.
In questo itinerario verranno presentate le figure di S. Agata e S. Lucia, patrone rispettivamente di Catania e Siracusa, che ci daranno lo spunto per riflettere sulla santità e sulla testimonianza cristiana, sulla affettività e più in generale sulla vocazione.
Con don Fortunato di Noto ad Avola (SR) verranno affrontati i temi delle “periferie digitali”, mentre sull’Etna pregheremo il Padre con le Parole di Abramo “Sul monte Dio provvede” perchè il Signore ci aiuti nella fede e nelle scelte della vita.
Un pellegrinaggio che ci farà uscire dalla nostra quotidianità, alla ricerca di un incontro con il Signore e del nostro prossimo come amico e fratello.
l’equipe dei catechisti accompagnatori: Lorenzo e Susanna, Leonardo ed Elena
articolo su diocesi.perugia.it