3 agosto: le Sentinelle partono per il pellegrinaggio in Polonia sulle orme di San Giovanni Paolo II, nel segno di Luca

3 agosto: le Sentinelle partono per il pellegrinaggio in Polonia sulle orme di San Giovanni Paolo II, nel segno di Luca

invio-Polonia-Boccardo

Questa sera alle 23:30 appuntamento per partire. Le Sentinelle iniziano il loro campo estivo che quest’anno è il pellegrinaggio in Polonia sulle orme di San Giovanni Paolo. Il primo pellegrinaggio, ed il secondo, furono organizzati dallo Shalom il cui responsabile era Luca, e sappiamo bene quanto il Papa Santo sia stato presente nella sua storia, salito al cielo lo stesso giorno di San Giovanni Paolo II. In quel primo pellegrinaggio, Luca e Chiara comprarono una icona della Madonna di Czestochowa, senza ancora avere una casa, senza ancora una data per il matrimonio. Ricordo quando l’acquistarono: il primo mattone, la pietra d’angolo sulla quale costruire l’edificio della loro vita di sposi. Partiamo oggi, ancora, diretti in Polonia, una terra che ci è tanto cara.
Partiamo oggi che è il compleanno di Luca.
Alla fine, anche se il pellegrinaggio sulla carta è sempre stato il 4-8 agosto, in realtà inizia oggi, mezz’ora prima della mezzanotte. E ce ne siamo accorti, l’abbiamo coscientizzato solo ieri sera, abituati a pensare alle date 4-8, non ci siamo resi conto che in realtà l’appuntamento per la partenza è la sera del 3. Non crediamo al caso. Crediamo nel Padre di Gesù, Padre davanti alla cui sapienza pieghiamo le ginocchia, fiduciosi, anche quando la storia sembrerebbe smentirne l’amore provvidente. E crediamo che Luca, con i nostri amici che hanno compiuto il loro cammino (non possiamo neppure dimenticare che oggi è anche la ricorrenza mensile del nostro caro Remigio!) sia con noi a indicarci la strada: ogni pellegrinaggio altri non è che segno del grande pellegrinaggio della vita che ha come destinazione finale il cielo. Ecco: Luca con il suo amore per la Polonia, per San Giovanni Paolo II questa sera farà il “cerchio” con noi, con noi responsabili, con noi Sentinelle, con noi sua moglie e i suoi bimbi, con san Giovanni Paolo II. Faremo strada insieme, vivi, in piedi, risorgenti. Buon compleanno in cielo, Luca.

3/8/2024

suor Roberta

Polonia-Luca

2 commenti

  • Antonio dice:

    3 agosto 2024 a 12:29

    E il 4 agosto è il compleanno di Remigio

  • mirco casciarri dice:

    3 agosto 2024 a 15:05

    Lo Spirito Santo preceda e guidi tutti i pellegrini alla scoperta di GP2 che ha detto la verità con chiarezza di parole e lungimiranza di segni.

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. I campi richiesti sono segnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.