Sacramenti dell’iniziazione cristiana: rinviate le Prime Comunioni e Cresime

Sacramenti dell’iniziazione cristiana: rinviate le Prime Comunioni e Cresime

quadretto-prima-comunione-e-cresima

Carissime catechiste e catechisti,
Dio vi benedica per il lavoro pastorale che avete svolto con i bambini per aiutarli, insieme alle loro famiglie, a conoscere Gesù e muovere i primi passi della Fede. E grazie anche per la vicinanza che avete mostrato loro in questo momento difficile. Certamente, stare a lungo in casa – genitori e figli – può costituire una grande occasione per vivere con più intensità il compito di passare la Fede ai figli, compito che la parrocchia ha da sempre supportato.
Ci troviamo oggi davanti ad un tempo nuovo da affrontare con coraggio e Speranza, quella che ci viene dal nostro Signore.
Anche noi siamo chiamati ad adeguarci alle direttive, prima nazionali e poi regionali, che i nostri Vescovi ci danno e che comportano, per chi si apprestava a ricevere i Sacramenti, importanti cambiamenti. In particolare, citando la direttiva che alleghiamo, ci riferiamo a quanto si afferma: “le celebrazioni della Messa di Prima Comunione e della Confermazione […] vengano rinviate ad altro momento opportuno, quando lo consentiranno le condizioni generali”. Sarà nostra cura avvisare le famiglie con largo anticipo quando le condizioni generali ci consentiranno di vivere queste feste della Fede insieme.
Vi chiediamo, pertanto, di dare comunicazione ai genitori dei nostri bambini del Catechismo.
Dio vi benedica

Perugia, 29 marzo 2020

I vostri parroci


Nota dei Vescovi umbri circa la celebrazione di Prime Comunione e Cresime in tempo di Coronavirus

A seguito della diffusione dell’epidemia da Covid-19, al fine di tutelare la salute di persone e comunità e ovviare alle incertezze che gravano su impegni pastorali programmati da tempo, considerato che l’attuale situazione non sta consentendo una adeguata preparazione dei fanciulli e dei ragazzi, i Vescovi dell’Umbria hanno stabilito che le celebrazioni della Messa di Prima Comunione e della Confermazione – programmate dal tempo pasquale fino all’estate – vengano rinviate ad altro momento opportuno, quando lo consentiranno le condizioni generali. Per le stesse ragioni, sono soppresse o rinviate le manifestazioni esterne di pietà popolare solite compiersi durante la Settimana Santa.

Assisi, 28 marzo 2020.

+ Renato Boccardo
Arcivescovo di Spoleto-Norcia
Presidente della Conferenza Episcopale Umbra

Nessun commento

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. I campi richiesti sono segnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.