ARCA
Dal 2000.
L’Arca è stato il gruppo della parrocchia Madonna delle Grazie di San Faustino, dedicato ai ragazzi delle medie, svolgendo tutti i sabati incontri su temi specifici e di attualità, illuminati dalla Parola di Dio e con il linguaggio del gioco, del teatro, della musica e della creatività; ha curato la preparazione al Sacramento della Confermazione (Cresima) e svolto spettacoli nel mese di maggio, tradizionalmente legato alla venerazione di Maria, nonché gite e uscite durante l’anno.
Attualmente è il gruppo dei bambini che frequentano scolasticamente la classe 5° primaria, curando anche la preparazione ai Sacramenti dell’Eucarestia (Prima Comunione) e Confermazione (Cresima).
Perché il nome “Arca”?
Per l’arca di Noè? No-eh!!!
L’arca della quale portiamo il nome è quella dell’Alleanza, cioè il baule dorato sul quale vegliavano due Angeli Cherubini, che conteneva le Tavole della Legge, delle dieci parole di vita che Dio aveva consegnato a Mosè sul monte Sinai.
Per il popolo ebraico era il simbolo, il luogo della presenza d Dio tra gli uomini.
Nelle litanie lauretane (quelle che si dicono alla fine del Rosario) anche la Vergine Maria viene effigiata di questo titolo, Lei che ha portato in grembo Colui che avrebbe sancito, con il Suo sangue, la nuova ed eterna alleanza.
Punto di riferimento per il nostro gruppo è il cammino che Dio ha fatto fare al popolo ebraico, dall’uscita dall’Egitto alla Terra Promessa.
Qual è il vostro “urlo di guerra”?
Nessuno, se non “A fossi a greppi… purché si vada!”
Quando?
Tutte le domeniche, con orario 10:00-11:00, a seguire S.Messa!
Dove?
Nei locali presso la Chiesa San Giovanni Paolo II
Responsabile:
Cristina Urbani (oratorio@unitapastoralegp2.it)