Oratorio e pastorale giovanile

La vocazione educativa

La comunità cristiana di Prepo, Ponte della Pietra, San Faustino, esprime la vocazione educativa nei confronti dei bambini, dei ragazzi e dei giovani in modo peculiare nell’Oratorio “San Giovanni Paolo II”, mediante uno specifico percorso pedagogico che tiene conto, nei metodi e nelle finalità, delle diverse età evolutive della crescita umana e cristiana, negli anni fondamentali della costruzione del Sé.

L’Oratorio non deve e non può sostituirsi all’azione educativa delle famiglie. Al contrario, esiste per essere di aiuto, di supporto e di vicinanza: è un’agenzia educativa che, in rete, può essere un formidabile aiuto alle famiglie, sempre più sole a generare uomini e donne capaci di “vivere e non vivacchiare” (Beato Piergiorgio Frassati).

La missione

Il nostro progetto educativo ha la missione di accompagnare e sostenere il volo della persona verso la sua piena e integrale crescita, grazie alle due ali dei “laboratori della fede” e dei “laboratori dei linguaggi”.

 

I laboratori della FEDE

Cuore di questo progetto è la trasmissione della fede, che parte dai bambini del primo anno della scuola primaria, secondo la metodologia propria dei “laboratori della fede”:

  • educatori giovani e adulti, costituiti in equipe;
  • incontri settimanali ed altre attività che trasmettano i contenuti del credo apostolico con approccio esperienziale ed esistenziale;
  • metodi centrati sull’età evolutiva dei protagonisti;
  • collaborazione con gli altri laboratori, in particolare con quelli dei linguaggi.

Il primo battito d’ali comincia con la Primavera (6-7 anni), il gruppo dei piccoli fiori che iniziano ad annusare il profumo dell’amicizia di Dio. A 8 anni si diventa api che, nell’Alveare, sono invitate ad assaporare la dolcezza di essere figli del Padre che Gesù ci ha rivelato. Chiamati ad essere suoi discepoli, nell’AlfaOmega, i bambini di 9 anni conoscono la persona di Gesù come Signore, che è inizio e fine di tutto, è l’alfa e l’omega (come dice il nome stesso del laboratorio) a cui tutto è possibile, anche perdonare i peccati. Culmine del cammino è il Sacramento della Penitenza (confessione). A 10 anni si diventa Arca, laboratorio della fede che mette al centro lo Spirito Santo che crea una comunità intorno all’Eucaristia e fa vivere pienamente la fede come piccoli testimoni. Durante questo anno, i bambini accolgono i sacramenti della Confermazione (Cresima) e dell’Eucarestia (Prima Comunione), segno concreto della Nuova Alleanza che Dio fa con ogni Suo figlio.

Ai ragazzi della scuola media è offerto il cammino nel gruppo iCare: l’ascolto della Parola di Dio viene proposto in maniera creativa mediante il gioco, la musica, la condivisione in forum (piccoli gruppi). Di fondamentale importanza la conoscenza e la “rete” con le famiglie dei ragazzi. 

Ai giovani della scuola superiore è dedicato il gruppo delle Sentinelle. Il percorso educativo introduce il servizio quale elemento fondamentale della crescita dei giovani; l’ascolto della Parola di Dio nelle forme tradizionali dell’annuncio e nei forum, entrambi con il duplice compito di introdurre i ragazzi alla lettura cristiana dei fatti di cui sono protagonisti e di formare i futuri educatori. [vai alla pagina SENTINELLE]

 

I laboratori dei LINGUAGGI

Sport, teatro, musica, gioco, cinema, manualità creativa,  eccetera, sono ambiti in cui i bambini, i ragazzi e i giovani possono scoprire e coltivare i propri talenti. Sono inoltre strumenti educativi grazie ai quali l’Oratorio s’impegna  nel favorire lo sviluppo umano della persona, in un contesto relazionale comunitario.

Si cresce insieme agli altri, mai da soli.

Le capacità cognitive, espressive, motorie, comunicative, per citarne alcune, vengono allenate grazie al valore aggiunto della relazione educativa e della condivisione tra pari. Così: si apprende a suonare la chitarra, dentro ad un’orchestra; a calciare un pallone, in una squadra; a recitare, in una compagnia…

L’Oratorio parla anche con due linguaggi sempre più necessari: quello della festa e quello del Creato. Tra escursioni ed eventi, incontri e feste, il tempo, liturgico e civile, viene scandito da iniziative che hanno lo scopo di far vivere pienamente la bellezza della vita, nella condivisione intergenerazionale e familiare.

Come per i laboratori della fede, anche queste attività sono pensate ed attuate da equipe di educatori giovani e adulti. [vai alla pagina LABORATORI]

 

Con l’estate, il cammino annuale continua grazie al GREST, ai campi estivi, alla Vacanza famiglie e ad altre iniziative.

 

Il gruppo di coordinamento

Il coordinamento, attivo dal 2015, è un gruppo di volontari che coadiuva il coordinatore professionale nella gestione dell’Oratorio:

member image

Simone Biagioli

Simone Biagioli è il coordinatore dell'oratorio sin dalla sua origine nel 2006, è laureato in Scienze della Formazione, è anche formatore ANSPI



  • L’educazione è cosa di cuore e solo Dio ne possiede le chiavi

  • Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” in quest’alba del terzo millennio

  • Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro